Gli errori che in molti fanno sui siti di dating, spesso pregiudicano tutti gli sforzi per trovare un potenziale partner.
Nonostante le piattaforme in questione siano ideate per favorire gli incontri, esistono una serie di errori piuttosto comuni che gli utenti compiono. Quest’articolo si sofferma su 7 tra le disattenzioni più comuni che possono pregiudicare la tua buona riuscita sui siti di dating, a prescindere dal servizio che stai utilizzando.
Siti di dating: cosa non bisogna MAI fare?
Queste piattaforme funzionano solitamente in maniera molto simile tra loro: ogni utente ha un profilo che deve compilare con i propri dati, delle foto da aggiungere e una serie di parametri da impostare. Una volta che si è fatto ciò, ci si trasforma in cacciatore e preda allo stesso tempo, ritrovandosi in un mondo di ragazzi e ragazze che, come noi, stanno cercando l’anima gemella.
1- Niente foto con gli ex!
Un o una pretendente, se vede una tua foto con un’altra persona del sesso opposto al tuo, non può sapere se è un amico, un parente o un ex. In molti casi, per insicuri o timidi, questo può essere un deterrente. Allo stesso modo, cerca di limitare le foto di gruppo perché possono confondere il tuo o la tua potenziale spasimante.
2- Photoshop? No grazie!
Si tratta di un errore davvero banale. Se la persona con cui scambierai quattro chiacchiere condivide con te il desiderio di conoscersi, potrebbe andare incontro a una delusione epocale all’atto di trovarsi a faccia a faccia. Al massimo limitati a mostrare solo le foto riuscite meglio, eliminando quelle venute male.
3- Bando alla timidezza: mostra il tuo volto.
Se pensi che mostrare foto in cui non si veda del tutto il tuo volto ti dia un alone di mistero, molto probabilmente stai sbagliando.
Chi frequenta questo genere di siti è piuttosto sospettoso e, davanti a un profilo con foto del genere, il primo pensiero che si fa è che il tuo viso sia certamente brutto da vedere. Non è così, vero?
4- Poni un limite ai selfie e alle foto con scollature.
Esagerare con alcuni tipi di foto come selfie, scollature o scatti in cui è comunque mostrato un po’ troppo, risulta notevolmente controproducente. Se non vuoi fare la figura di una persona un po’ troppo superficiale mostra almeno un 4-5 foto varie tra loro, per dare un’idea generale a chi visita il tuo profilo di chi sei.
5- Cosa stai realmente cercando?
Finora ci siamo soffermati sulle foto, poiché sicuramente sono una delle prime caratteristiche ad attirare l’attenzione in un profilo.
Va anche chiarito però come, sia importante dire cosa si sta precisamente cercando: fascia d’età e intenzioni, infatti, sono parametri molto importanti. Anche compilare con attenzione tutte le informazioni utili a dare una rapida panoramica della tua persona sono molto utili per chi si imbatte nel profilo.
6- Non essere troppo invadente
Se un o una pretendente pressante possono essere fastidiosi nella vita reale, capisci come su un sito di dating sia ugualmente intollerabile.
Anche se hai conosciuto una persona molto interessante, cerca di non essere particolarmente invadente. Si tratta di una regola adatta sia ai siti di dating sia nella realtà: bisogna saper mostrarsi interessati senza esagerare.
7- Saper quando fare il passo successivo…
Per quanto tempo chiacchierare del più e del meno e quando azzardare una richiesta d’uscita? Spesso, soprattutto gli uomini, sbagliano bruciando le tappe. Allo stesso tempo, temporeggiare troppo può essere frainteso dando l’idea di uno scarso interesse: come comportarsi dunque?
In questo caso non si possono tracciare regole precise e dipende molto dalla persona con cui abbiamo a che fare, dal nostro tipo di approccio ma anche dall’umore di chi riceve la proposta di un appuntamento.
Perché non prediligere un contatto più “diretto” con i potenziali partner?
Un’alternativa per poter conoscere in maniera diretta un potenziale partner, può essere partecipare agli Speed date o altre tipologie di feste ed eventi per single appositamente ideati per consentirti di scambiare quattro chiacchiere con ragazzi e ragazze. Rispetto a quanto offerto dai siti di dating, qui ti trovi di fronte subito alla persona che potrebbe essere la tua dolce metà.
Ricorda sempre che puoi seguire tutte le attività e le segnalazioni di SuperEventi, riguardanti serate e iniziative per single, anche sulla pagina Facebook!