Speed date o chat online? Negli ultimi anni questi due modi di incontrare le persone si sono rivelati, anche se in modo diverso, sempre più utilizzati dai single di tutta Italia (e non solo). Nonostante ciò, essi si presentano molto diversi tra di loro con i relativi vantaggi e svantaggi.
Nonostante entrambi i metodi facciano affidamento sulla tecnologia, mettendoli a confronto è facile notare come le differenze siano sostanziali: in quest’ articolo vivremo il confronto da vicino, mostrandoti 7 motivi per cui è molto più efficace uno Speed date di una chat online.
Perché uno Speed date è più efficace di una chat online?
Quest’affermazione è piuttosto forte, anche se ha delle solide fondamenta su cui si basa. Un po’ tutti, almeno una volta nella vita, hanno provato a conoscere una ragazza o un ragazzo tramite chat online… eppure questa strada così battuta è piuttosto tortuosa e difficilmente porta a risultati concreti.
Di contro, gli Speed date hanno una maggior percentuale di esito positivo. Perché questa differenza così accentuata?
1- Non tutti i partecipanti alle chat sono onesti…
Dietro una tastiera e protetti da uno schermo, chiunque può mostrarsi per quello che in realtà non è. Gli incontri su internet, sotto questo punto di vista, sono molto rischiosi e spesso si rivelano delle vere e proprie delusioni.
Non esiste distinzione di sesso: donne e uomini in egual misura tendono a mentire o a creare profili dove non sono del tutto sinceri… ciò comporta, quando ci si conosce in realtà, una delusione e uno shock che fa perdere la fiducia degli interessati per questo modo di conoscere le persone.
Con gli Speed date, la situazione è diversa, visto che ci si trova immediatamente faccia a faccia con un potenziale partner.
2- I siti per incontri sono sovraffollati
Come se non bastassero i bugiardi, il sovraffollamento di piattaforme specializzate è un altro problema piuttosto evidente in questo settore.
Di fronte a troppe scelte è facile prendere decisioni sbagliate. Invece di guardare le persone in maniera razionale (come faresti se ti trovassi faccia a faccia con il potenziale partner), è più probabile che prenderai decisioni affrettate che porteranno a relazioni senza sbocchi.
3- Gli appuntamenti online possono renderci pignoli.
Un errore comune di chi frequenta spesso siti per appuntamenti online è di diventare troppo esigenti.
I filtri di selezione in base alle caratteristiche fisiche e caratteriali, a lungo andare, possono essere deleteri. Molti single finiscono per limitare i loro criteri di ricerca a tal punto da disegnare esclusivamente un ideale di partner che non esiste. Sì, gli standard sono importanti, ma una lista di controllo troppo dettagliata può renderti troppo pignolo!
Nella vita reale, puoi almeno incontrare una persona prima di scriverle, scoprendola giorno per giorno gradualmente. I profili dei siti di appuntamenti invece, mostrano tutto, subito e spesso (come già visto) con poca sincerità.
4- Poco mistero
Quando incontri qualcuno per la prima volta, è bello avere un po’ di suspense. Niente batte quel breve momento imbarazzante che si trasforma nella consapevolezza di essere irresistibilmente attratti da un’altra persona.
Conoscere gradualmente qualcuno è profondamente piacevole e coinvolgente, e più scopri nuove informazioni più sei eccitato di trascorrere del tempo con lui o con lei. Il mistero è poi anche la chiave del romanticismo.
Con gli incontri su Internet, le informazioni chiave sono già lì, tutte mostrate ancora prima di conoscere una persona realmente. Questo fa ben poco mistero e significa anche perdersi gran parte del meccanismo che innesca la fase d’innamoramento.
5- Aspettative irrealistiche
Con gli incontri su Internet, probabilmente avrai una conversazione approfondita prima di decidere di incontrarti nella vita reale. Hai rivisto il loro profilo più volte, magari cercando anche ulteriori informazioni su Facebook, LinkedIn o altri social network.
Una volta fatto ciò, ti sei mentalmente costruito una figura che spesso non corrisponde alla realtà e, quando ti troverai la persona in carne e ossa davanti, molto probabilmente proverai una forte delusione.
6- Gli appuntamenti online possono influire sulla longevità
Secondo alcune recenti ricerche, chi ha appuntamenti tramite chat online ha il 28% in più di probabilità di rompere la relazione entro il primo anno, con molti che scelgono di tornare proprio sulla piattaforma online per trovare un’altra persona.
Non solo: poiché internet consente di ottenere facilmente l’anonimato, non è mai stato più facile utilizzare i siti specializzati per avviare storie clandestine se non veri e propri tradimenti. A tutti gli effetti, le chat online hanno cambiato il nostro modo di concepire l’amore: d’altronde è così facile usarli e dunque, tradire il proprio partner è un gioco da ragazzi.
7- Fattore geografico
Chi utilizza siti online per gli appuntamenti è facile che incontri persone interessanti ma distanti geograficamente. Ciò, come facilmente comprensibile, porta a disagi notevoli quando si tratta di avviare un’eventuale relazione.
Naturalmente, grazie ai filtri, è possibile limitare il raggio d’azione della ricerca… ma puntualmente le persone che appaiono più interessanti sono di solito le più distanti. Se scatta il sentimento, reggere una relazione a distanza è molto difficile: solo le persone con maggior determinazione e forza di volontà possono portarla avanti per qualche mese o qualche anno, dopodiché o si fa una scelta di vita drastica (trasferendosi) oppure si è costretti a troncare il rapporto.
Gli Speed date garantiscono risultati migliori: ecco come partecipare a questi eventi!
Speed date così come le cene per single o altri eventi del genere, sono occasioni davvero interessanti per conoscere altri single in maniera più diretta. Naturalmente il successo non è garantito, ma in questo modo si eliminano delusioni e situazioni imbarazzanti: trovandoti faccia a faccia con un altro single, puoi cominciare a conoscerlo e scambiare qualche parola.
Se poi scatta quella scintilla, puoi approfondire la conoscenza e far nascere un nuovo e duraturo amore!
Per poter avere sempre sotto controllo serate per single organizzate nella tua zona, segui SuperEventi sulla pagina Facebook o segui direttamente gli eventi per single presenti sul calendario costantemente aggiornato.