Se sei un uomo e stai per affrontare un primo appuntamento, l’ormai inflazionato consiglio di essere te stesso non può bastarti.
Inutile girarci attorno: la prima impressione conta moltissimo e, a volte, affidarsi alla naturalezza non è sufficiente per ottenere il successo sperato. In effetti, si tratta di trovare il giusto equilibrio, cercando di capire quanto prima possibile la persona che hai davanti. Gli uomini che hanno successo, infatti, non sono tanto quelli esteticamente belli o ricchi di portafoglio, quanto quelli che sanno riconoscere la donna che si trovano di fronte e sanno adattarsi ai loro desideri. Si tratta di un’arte innata che, ahimè, ben in pochi possiedono.
10 consigli per un uomo che affronta il primo appuntamento.
Al di là dei latin lover professionisti però, esistono alcuni consigli assolutamente indispensabili per un uomo che si appresta ad affrontare la stimolante avventura offerta da un primo appuntamento.
1- Chiediti cosa stai cercando realmente?
Per partire con il piede giusto e senza esitazioni, è ben chiaro capire qual è il fine di quest’ appuntamento: semplice divertimento per una notte? O forse vuoi provare a “sistemarti”? Il tuo fine deve essere già predefinito e tutto il tuo comportamento deve essere coerente con ciò.
Cambiare idea, infatti, non solo renderà l’appuntamento confuso, ma probabilmente allontanerà da te la donna coinvolta.
2- Cura il tuo aspetto e adatta il look all’occasione.
Se conosci un minimo la ragazza con cui hai l’uscita, devi cercare di impostare un minimo il look in quella direzione. Esci con una donna estremamente elegante? Magari non è il caso di affidarti a jeans e scarpe da ginnastica. Viceversa, se esci con una ragazza sportiva, lo smoking sarebbe decisamente fuori luogo…
In ogni caso, radersi (o averne una curata) e sistemarsi un minimo i capelli non potrà far altro che piacere alla controparte femminile: gli uomini trasandati non piacciono a nessuna donna!
3- Non arrenderti!
Gli uomini sono abituati ai rifiuti. Se un appuntamento va male, non è la fine del mondo: cerca di imparare dai tuoi errori e di migliorare la volta successiva.
Tieni anche presente che a volte si è semplicemente incompatibili e la colpa di un appuntamento finito male non è di nessuna delle due parti… in ogni caso, non arrenderti!
4- Crea i presupposti per nuovi incontri
Che si tratti di palestra, discoteca o di una libreria, per ottenere potenziali nuovi prima appuntamenti devi uscire da casa e frequentare gente. Come già detto nel punto precedente, l’uomo deve lavorare in un certo senso sotto il punto di vista della “quantità” degli appuntamenti per poi riuscire a ottenere un buon risultato.
Naturalmente, se sei un patito delle discoteche, è molto probabile che conoscere una donna in libreria non porti ai risultati sperati… cerca dunque un ambito dove ti possa trovare a tuo agio.
5- Sii te stesso
Ebbene sì, non poteva mancare il consiglio più scontato. In realtà però dietro questo luogo comune c’è più di un fondo di verità: fingere di essere altre persone può portare al successo, ma solo nel breve periodo.
All’inizio di quest’ articolo ti ho accennato di come alcuni uomini riescano ad adattarsi alle donne, modificando i propri comportamenti e la propria personalità. Ciò è vero, ma per loro instaurare un rapporto duraturo è molto più difficile rispetto a noi “comuni mortali”.
Quindi, a meno che non sia in cerca di un’avventura breve e intensa, cercare di comportarti con naturalezza è comunque un buon modo per affrontare un primo appuntamento.
6- Un primo appuntamento originale
Ciò dipende molto dal tipo di ragazza con cui ti vedi. A grandi linee però, un’idea originale per un primo appuntamento può essere qualcosa che giocherà a tuo favore.
La classica cena o l’uscita al pub o simile, consente sì di dialogare con tutta tranquillità ma è anche piuttosto banale. Una mostra, un evento sportivo o un qualcosa di diverso dal solito, può essere uno spunto per avvicinarsi a una persona distinguendosi dalla massa.
7- Domande e risposte
Due parti s’incontrano e, se tutto procede come previsto, si cominciano a scambiare domande e risposte.
Si tratta di un passaggio naturale del primo appuntamento e delle prime fasi di un rapporto. Naturalmente però, non bisogna esagerare in un senso o nell’altro: se non fai domande, potresti sembrare disinteressato mentre se ne fai troppe, potresti apparire come invadente o troppo curioso.
Una buona tattica è vedere quante e quali domande fa l’altra persona e cercare di mantenersi sul suo stesso livello.
8- Breve ma intenso
Quando ti trovi con una persona che ti piace, il tempo sembra scorrere rapidissimo. Ciò è un bene… ma anche un male!
A volte, se un appuntamento funziona come deve, non richiede essere protratto nel tempo: è un po’ come separarsi con il desiderio di vedersi ancora, senza aver conosciuto a fondo l’altra persona. Bisogna magari lottare contro l’istinto e non prolungare troppo la serata: così facendo si è spinti per una seconda uscita e, a quel punto, il grosso è fatto!
9- Il secondo passo
La seconda uscita è una sorta di conferma: ma tra il primo appuntamento e il secondo c’è un vero e proprio oceano di emozioni contrastanti. Quando contattare la persona e come? E se non si fa sentire?
Le donne sanno muoversi piuttosto bene in queste situazioni al contrario degli uomini. Un consiglio utile, seppur vago, può essere quello di farsi sentire ma con grande moderazione. Eventualmente fai passare un giorno, prova con un sms o qualcosa del genere… se poi la ragazza coinvolta risponde e pare attiva, si può naturalmente continuare a dialogare.
In caso contrario, aspetta ancora un paio di giorni… se questa appare disinteressata, mi dispiace, ma probabilmente dovrai cercare un’altra potenziale partner.
10- Trovare nuove opportunità
Se è andata male, non c’è da rammaricarsi. Esistono, infatti, tantissime opportunità per trovare dei potenziali nuovi appuntamenti. Puoi provare anche soluzioni innovative come gli speed date o le cene per single: si tratta di particolari eventi organizzati per offrire serate divertenti in cui conoscere nuove persone single.
In tal senso, ricordati che Supereventi.com ha un calendario grazie al quale è possibile monitorare tutti gli eventi per single della tua zona. Se poi sei un tipo social, potresti dare un’occhiata alla nostra pagina Facebook.