Essere single da poco non è una condizione pessima, a patto che la recente rottura sia vissuta più come una liberazione che come una tragedia.
Soprattutto per chi ha vissuto una storia importante, ritrovarsi improvvisamente single può essere spiazzante: in quest’articolo ho raccolto 5 consigli utili per chi vuole ripartire con una nuova vita, voltando pagina e cercando di vivere intensamente la sua libertà per poi prepararsi, gradualmente, a trovare un nuovo compagno o una nuova compagna.
Single da poco: come ci si può muovere per vivere al meglio questa condizione?
Come già accennato, esistono due modi per vivere lo stato di single: puoi riscoprire il piacere di una totale libertà o crogiolarti nella tristezza e nella solitudine. Si tratta di due estremi che, a seconda dei casi (e con toni non esagerati) è giusto vivere.
Poi però, cosa si fa? L’essere umano, per sua natura tende a creare una coppia per procreare o comunque invecchiare insieme ad una persona al proprio fianco. Una volta smaltita la “sbornia” da rottura di una relazione, è tempo di riorganizzare la propria vita per cominciare a cercare una nuova sistemazione.
Prenditi tutto il tempo del caso.
Mentre alcune persone dicono che il modo migliore per superare una storia finita è quello di gettarsi a capofitto in un nuovo amore, per altri è indispensabile prendersi il proprio tempo. La realtà, come spesso accade, sta nel mezzo: per alcuni basta un singolo giorno, per altri non basta un anno.
La cosa importante è avere mentalmente un distacco tra una storia e l’altra, evitare di limitarsi a una sostituzione “fisica” per non pensare più all’amata o all’amato precedentemente perso.
L’importanza degli amici.
In molti casi, gli amici sono meglio della famiglia. A volte non basta nemmeno chiamarli: se ti conoscono, sapranno esserti al tuo fianco in momenti così particolari.
Concentrati su te stesso.
Concediti un po’ di tempo per pensare solo alla tua persona. Hai in mente da mesi un acquisto? O forse volevi fare un corso particolare? Togliti una soddisfazione, trova qualcosa che riempia la tua vita. Stacca dalla quotidianità “regalandoti” delle attenzioni speciali.
Divertiti!
Ognuno ha il proprio modo di divertirsi: segui i tuoi gusti e… fallo!
Anche se essere single, può essere scoraggiante, ha il vantaggio di poter fare esattamente quello che vuoi quando vuoi, quindi approfitta pienamente di questo vantaggio. Vai a ballare, concediti una vacanza… nessuno ora può dirti cosa fare e quando farlo.
Rimettiti in carreggiata.
Dopo aver dato libero sfogo al desiderio di libertà e aver chiuso i conti con il passato, è tempo di tornare sul mercato.
Ciò può avvenire in maniera spontanea, magari una sera in discoteca potrai conoscere un ragazzo o una ragazza da cui nascerà qualcosa, oppure potrai metterti in gioco con particolari tipi di eventi e serate appositamente ideate per single.
In tal senso, le possibilità sono davvero molte, spaziando dagli speed date alle cene per single: si tratta di appuntamenti appositamente ideati per consentirti di incontrare potenziali partner.
Per poter avere sempre sotto controllo serate simili organizzate nella tua zona, segui SuperEventi sulla pagina Facebook o tieni direttamente d’occhio gli eventi per single presenti sul nostro calendario.