Nella società moderna, dove tutti si è in contatto ma a livello pratico si è tutti un po’ soli, lo Speed date è uno strumento pressoché indispensabile per conoscere nuovi potenziali partner. Il caos e la musica alta di discoteche o altri locali simili, difficilmente favoriscono il dialogo e, per i più timidi, a volte può essere difficile (anche in una grande città) incontrare l’anima gemella.

In questa direzione sono nati una serie di eventi atti ad avvicinare persone a cui viene data l’opportunità di “rompere il ghiaccio” senza troppa difficoltà. Lo Speed date è forse la tipologia di serata regina in questo ambito, visto che sono migliaia in Italia le coppie che si sono incontrate (e sposate!) grazie a questi simpatici eventi.

Cos’è uno Speed date

Probabilmente su considerazioni simili a quelle appena affermate che il rabbino Yaacov Devo ha inventato una sorta di Speed date primordiale con cui fare conoscere gli ebrei single di Los Angeles. Questa ingegnosa idea è poi stata adottata anche dal Pete’s Café di Beverly Hills nel 1998: il successo fu immediato e talmente clamoroso che diverse agenzie americane hanno a loro volta seguito questo percorso…

Mentre questo genere di eventi prendeva piede negli States, le sue apparizioni in serie televisive come Sex and the City (diffuse e apprezzate anche nel vecchio continente) mostrarono le curiose meccaniche dello Speed date agli europei: all’inizio del millennio, questa pratica varcò l’oceano per giungere nelle nostre città.

Come funziona uno Speed date

Cos’è realmente uno Speed date? Si tratta di un evento organizzato in un locale (ristorante, pub, bar o simile) con un numero di iscritti proporzionato tra uomini e donne. I partecipanti vengono muniti di una scheda su cui segnare preferenze prima di cominciare il vero e proprio gioco. A rotazione, ogni uomo e donna vengono a contatto per un certo numero di secondi, in modo da scambiare quattro chiacchiere e conoscersi a grandi linee: allo scadere del tempo, gli uomini scalano di una posizione fino a quando tutti si sono trovati a dialogare con tutte le donne.

Al termine dell’evento, le schede vengono raccolte e nei giorni seguenti lo staff cerca eventuali preferenze reciproche: appurata una preferenza, ai due partecipanti vengono consegnati i dati (mail e telefono) dell’altro. Naturalmente a seconda degli organizzatori le regole possono leggermente cambiare, così come il tempo a disposizione per ogni singolo incontro.

Quanto costa partecipare a uno Speed date?

Non esistono prezzi predefiniti: spesso variano anche dal tipo di serata a cui si partecipa. Non è raro infatti, che questo genere di eventi sia accompagnato da aperitivi, apericene e cene vere e proprie. Generalmente i prezzi possono variare dai 20 ai 50 euro, anche se non esistono dei limiti ben definiti.

Perché gli Speed date sono meglio di altri eventi simili?

Esistono anche altre alternative agli Speed date: perché essi sono più convenienti? Vacanze o crociere per single, risultano spesso troppo invadenti, impegnative e difficili da organizzare. A ciò, aggiungiamo il fattore prezzo: hai presente quanto possa costare una crociera per single?

Naturalmente anche questo genere di appuntamento non da la totale certezza di trovare un partner, in ogni caso, può essere l’occasione di passare una serata diversa e conoscere nuove persone.

Supereventi ti tiene aggiornato su tutti gli eventi di questo genere organizzati nella tua zona!

Supereventi.com è una piattaforma che raccoglie (grazie al suo pratico calendario eventi) tutte le informazioni utili per Speed date o serate simili nella tua zona. Se poi vuoi mantenerti in contatto con noi e ricevere aggiornamenti direttamente da Facebook, ti ricordiamo che siamo presenti anche su questo social grazie alla nostra fan page.

Vuoi partecipare ad uno SpeedDate?

Iscriviti adesso al The Love Potion Game

Il gioco completamente gratuito che ti fa scoprire e parlare subito con potenziali partner compatibili con grado di affinità di almeno il 96% a te!

Trova una nuova relazione, l’amore e la tua anima gemella con pochi click!

Solo pochi passaggi ti separano da un incontro interessante.

SuperEventi te lo offre GRATIS. Accetta la sfida e scommetti sull’Amore!

Se vuoi approfondire puoi scaricare gratis il nostro ebook

Guarda gli eventi di Supereventi.com!